Crea sito

Silvestro Lega – Il Canto dello stornello

E’ il momento della spensieratezza e le donne non si accorgono del tempo che passa, succede anche a noi quando siamo in compagnia e viviamo un momento tranquillità, non ci accorgiamo del susseguirsi delle ore. Silvestro Lega (Modigliana, 8 dicembre 1826 – Firenze, 21 novembre 1895), nel Canto dello stornello, un olio su tela realizzato nel 1867, oggi conservato a Firenze presso la Galleria d’Arte Moderna, ci racconta un momento di vita quotidiana di tre giovani ragazze.

 

Silvestro Lega, Il canto dello stornello, 1867, Olio su tela. 158x98cm, Galleria d’Arte Moderna , Firenze.

Il pittore ci introduce nel momento di vita privata, siamo in una stanza, e qui c’è chi suona al piano una melodia, c’è chi invece con gli occhi puntati sullo spartito intona il canto, tutto è così calmo. E’ una scena di vita quotidiana, resa nel minino dettaglio, questa tematica è tanto cara a Silvestro Lega, infatti nel ’68 riproporrà tale argomento nel Pergolato.

Ma oltre fattore quotidiano nell’opera c’è dell’altro, il pittore riesce a rendere la serenità nascosta nell’istante, ma ancor più importante è il recupero dell’eredità della pittura quattrocentesca, rievocata attraverso la monumentalità dei corpi e l’impostazione scenica, l’elemento di serenità è simboleggiato dallo scorcio campestre riscontrabile dalla finestra presente in secondo piano; la perfetta organizzazione dello spazio è dovuta all’ottima conoscenza della regola prospettica, questo fattore sottolinea l’educazione accademica di Lega, la quale resterà viva anche nelle speriementazioni future.

Silvestro Lega cura i particolari, ogni aspetto decorativo presente nella stanza, possiamo rendercene conto osservando le mattonelle, il drappo che scende sulla destra, la gonna della ragazza; altro grande elemento è la luce, la quale si posa leggera sui corpi, dando un ulteriore contributo al realismo presente. L’opera rispecchia l’anima del movimento dei Macchiaioli, ovvero la pittura che diviene racconto del vero.

error: Content is protected !!