Crea sito

A scuola dai Fratelli Limbourg

Noto sodalizio familiare, un vero marchio di alta qualità, vi racconto di Paul, Hermann e Jean, meglio noti come i Fratelli Limbourg.

Anatomical_Man

Abili Miniaturisti e pittori vissuti nel XV secolo, simboli della pittura fiamminga del XV secolo. I tre crebbero a Nimega, in Gheldria, si formarono presso lo zio paterno Jean Malouel, maestro indiscusso del gotico internazionale, egli impartì a loro le basi artistiche e soprattutto li inserì nel panorama pittorico del tempo. I tre Limbourg lavorarono per conto di Filippo l’Ardito duca di Borgogna, e successivamente alle dipendenze di Giovanni di Valois duca di Berry, raffinato amante dell’arte e grande collezionista, fu lui il grande mecenate dei Limbourg.

Les_Très_Riches_Heures_du_duc_de_Berry_aout

Per il duca i tre fratelli realizzarono il loro celebre capolavoro Très riches heures du Duc de Berry, realizzato dal 1412 al 1416. Si tratta di un libro delle ore contenente le preghiere i salmi del giorno, i Limbourg realizzarono delle preziose miniature raffiguranti i dodici mesi, attraverso delle scene istoriate da uomini e donne vestite in modo cortese che si divagano, oppure attraverso i contadini che lavoro la terra. Il loro stile pittorico è caratterizzato da un disegno morbido e netto nelle forme, i colori sono stesi con morbidezza ed accurata precisione, su questo fa leva la minuziosità del miniaturista. Minuziosamente è resa l’ambientazione, vi è un accenno alla profondità, idealizzata nello spazio, i paesaggi hanno ancora un sapore favolistico. Le opere sono piene di preziosità, resa questa, dalle tinte, dalla cura dei particolari dei soggetti rappresentati; è narrato il mondo cortese, quella vita quotidiana che i tre osservavano e vedevano.

Les_Très_Riches_Heures_du_duc_de_Berry_septembre

error: Content is protected !!